Trova la gift card perfetta per ogni occasione

Sempre un regalo aziendale adatto

Carte regalo con logo per la tua azienda

Trova la gift card perfetta per ogni occasione

logo

Posso chiedere un rimborso per un buono regalo? Diritti dei consumatori italiani

12 dicembre 2025

A tutti può capitare di ricevere una carta regalo che non si riesce ad utilizzare, oppure di regalare un buono non gradito. In queste situazioni, cosa si può fare? Molti scelgono semplicemente di cedere a qualcun altro la propria carta regalo; in realtà, come per tutti i prodotti, è possibile, in alcuni casi, richiedere un rimborso.

In Italia il rimborso dei buoni regalo è regolato da normative specifiche e presenta diverse complessità che spesso sorprendono chi si trova in questa situazione. Prima di procedere, è importante conoscere quali sono i diritti dei consumatori e in quali circostanze la legge consente effettivamente di ottenere un rimborso.  

In questo articolo troverai una guida semplice e completa per orientarti e capire se, e quando, puoi far valere il tuo diritto al rimborso di una carta regalo.
 

Diritti dei consumatori italiani e leggi sui rimborsi

In Italia le normative riguardanti il rimborso distinguono nettamente tra prodotti fisici e contenuti digitali. Per i prodotti fisici, il consumatore può recedere dal contratto entro 14 giorni senza dover fornire alcuna motivazione. Il venditore può chiedere il motivo del recesso, ma non può obbligare il consumatore a fornirlo.

Il periodo di recesso inizia il giorno successivo a quello in cui il consumatore, o un terzo, da lui designato, riceve il prodotto. Questo significa che per le carte regalo fisiche, il conteggio dei 14 giorni parte dal giorno dopo la consegna.

Per i contenuti digitali la situazione è completamente diversa. Il diritto di recesso non può essere esercitato quando il contenuto è fornito senza supporto materiale e l'esecuzione del contratto è iniziata con il consenso del consumatore, che ha così dichiarato di perdere il diritto di recesso. In pratica, accettando la consegna immediata di una carta regalo digitale via e-mail, si rinuncia automaticamente a questo diritto.
 

Quando è possibile rimborso una carta regalo?

Il rimborso dunque è possibile solo quando si acquista una carta regalo fisica. Il diritto di recesso deve essere esercitato entro 14 giorni dalla ricezione della stessa. Se il rimborso viene richiesto in tempo, non è necessario fornire alcuna motivazione. Il venditore può richiederla, ma l’acquirente non è obbligato a fornire alcuna spiegazione.

Cosa succede dopo i 14 giorni? Trascorso il periodo di recesso, il rimborso non è più garantito.Tuttavia, in caso di problemi tecnici, difetti o errori nella consegna, il consumatore conserva sempre il diritto di richiedere assistenza, indipendentemente dal tipo di carta regalo. Esempi di problemi possono essere: problemi tecnici, errori nella consegna, il prodotto consegnato è diverso da quello acquistato oppure il codice non funziona correttamente. Se il problema è reale e verificabile, spesso viene proposta la sostituzione del prodotto difettoso.

Quando si acquista una carta regalo fisica o digitale per far valere i propri diritti è per far valere i propri diritti è necessario agire tempestivamente e conservare sempre la documentazione relativa all’acquisto, incluse e-mail di conferma e ricevute. 
 

Quando non è possibile rimborso un buono regalo?

Non si ha diritto al rimborso né al periodo di recesso di 14 giorni quando si acquistano le carte regalo in formato digitale. Accettando la consegna immediata, infatti, si rinuncia automaticamente al diritto di recesso previsto per i prodotti fisici.

Per le carte regalo fisiche, invece, il rimborso deve essere richiesto entro 14 giorni dalla ricezione. Trascorso questo periodo, non è più possibile richiedere un rimborso, anche se la carta non è ancora stata utilizzata.

È importante ricordare che, durante i 14 giorni, la carta non deve essere usata neppure parzialmente. Una volta iniziato a utilizzare il prodotto o il servizio associato, il diritto di recesso decade automaticamente.

Allo stesso modo, le carte scadute perdono definitivamente il loro valore e non possono essere rimborsate, poiché hanno superato il termine di validità stabilito nelle condizioni di vendita.

Prima di effettuare un acquisto su cartaregalo.it, valuta attentamente se preferisci una carta fisica, che garantisce un diritto di recesso di 14 giorni, o una carta digitale con consegna immediata, ma che non prevede rimborso. Se hai dubbi sulla scelta della carta o del brand, una soluzione pratica sono le carte regalo multi-store che offrono la possibilità di scegliere tra migliaia di prodotti diversi, offrendo maggiore flessibilità e riducendo i rischi di sbagliare regalo.